NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

La Calabria approva il nuovo piano casa

Maria Chiara Voci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 agosto 2010

Il traguardo è stato tagliato ieri sera: nell'ultima seduta utile prima della pausa estiva, il consiglio regionale della Calabria ha approvato, a maggioranza, la legge sul piano casa, che recepisce l'intesa stato-regioni del 1° aprile 2009 e accende il semaforo verde agli interventi edilizi di ampliamento e di demolizione e ricostruzione degli edifici.
Gli incrementi di volumetria sono ammessi fino al 20% sugli edifici a prevalente destinazione residenziale (almeno al 70%): uno dei due emendamenti approvati in aula ha però fissato dei paletti (peraltro in linea con quelli contenuti nelle linee guida nazionali), limitando la possibilità di aumento agli immobili fino ai mille metri cubi e per una cubatura totale non superiore ai 200 metri cubi. Le demolizioni e ricostruzioni prevedono, invece, un bonus fino al 35 per cento. Per beneficiare delle agevolazioni, è richiesto il rispetto delle norme in tema di prestazioni energetiche, abbattimento delle barriere architettoniche e costruzioni in zona sismica.
«Il secondo emendamento approvato in aula – spiega Alfonso Dattolo, presidente della IV Commissione e relatore della legge – sostituisce già la Dia con la nuova Scia, la segnalazione certificata di inizio attività, con cui potranno essere effettuati tutti gli interventi della legge». Il termine per presentare domanda di intervento scade 24 mesi dopo l'entrata in vigore della norma.
Nel testo approvato dalla Calabria, inoltre, spicca la possibilità di utilizzare sia gli ampliamenti che le demolizioni e ricostruzioni con bonus anche per edifici incompiuti o in via di costruzione e non ancora ultimati, purché l'intervento sia completato entro la fine dei lavori. Si potrà, infine, intervenire sugli immobili condonati, a condizione che, prima della presentazione della Scia, il proprietario abbia ottenuto la sanatoria.

12 agosto 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-